5 ESSENTIAL ELEMENTS FOR ESTRADIZIONE

5 Essential Elements For estradizione

5 Essential Elements For estradizione

Blog Article



In questo articolo, esploreremo la procedura e le regole fondamentali relative all’estradizione tra l’Italia e gli Stati Uniti.

Il procedimento di estradizione passiva si suddivide in due fasi: giurisdizionale ed amministrativa.

L'ipotesi da valutare attentamente è quella prevista dall'art. 7204 che prevede accordi politici tra il Ministero della giustizia e lo Stato estero for each l'estradizione, accordi che si riveleranno vincolanti anche in sede processuale.

Nella prima ipotesi si parla di estradizione esecutiva, mentre nella seconda di estradizione processuale. La procedura di estradizione si basa sulla collaborazione tra i singoli Stati. 

Chi può essere soggetto a estradizione tra l’Italia e gli Stati Uniti? L’estradizione può coinvolgere cittadini di entrambi i paesi e si applica a reati gravi stabiliti dal trattato di estradizione.

A questo punto, la decisione spetta alla Corta d'Appello, che ha tempo sei mesi per emettere una sentenza. In caso di decisione favorevole all'estradizione la Corte d'Appello può disporre per:

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia have a peek at this web-site nello Stato concedente);

Una volta ricevuta la richiesta di estradizione, le corti federali degli Stati Uniti esaminano il caso. L’individuo sottoposto a procedimento di estradizione ha il diritto di essere rappresentato da un avvocato e di presentare prove a suo favore.

To look through Academia.edu and the broader Net more quickly plus much more securely, remember to take a number of seconds to improve your browser.

Se l'estradizione viene concessa in via giudiziale (Corte di Appello ed eventuale Corte di Cassazione), segue una fase prettamente politica in quanto a fantastic read il Ministero ha comunque la facoltà di non dare corso all'estradizione medesima; il provvedimento ministeriale è a sua volta ricorribile davanti alla giustizia amministrativa.

Tralasciando le differenze fra estradizione convenzionale ed read this post here extraconvenzionale, il giudice controlla la legittimità dei requisiti della domanda e verifica l'assenza delle cause ostative all'accoglimento della richiesta di estradizione.

È l'unico strumento per consegnare un soggetto a un'autorità straniera per l'esecuzione della pena, come specifica e stabilisce lo stesso articolo.

Alice Bellandi, le lacrime per l'oro e il bacio in tribuna alla fidanzata: «Che c'è di strano? È amore» Prime e flop

L’uomo accusato di aver pianificato l’attacco dell’11 settembre 2001 e owing dei suoi complici hanno accettato di dichiararsi colpevoli delle accuse di cospirazione in cambio del carcere a vita invece di un processo con pena di morte a Guantanamo.

Report this page